Skip links

Educazione alla sostenibilità, il 27 maggio un webinar della IASS

Di Costanza Braccesi

L’Associazione italiana scienza per la sostenibilità (IASS) organizza il 27 maggio dalle 15 alle 18.30 il webinar Agenti del cambiamento e competenze per la sostenibilità. Valore e senso della trasformazione educativa.

L’incontro nasce a conclusione del progetto Erasmus+ “A Rounder Sense of Purpose II (RSP II)”, che ha messo a punto un modello per lo sviluppo di competenze per gli educatori alla sostenibilità in Italia e in Europa. La sperimentazione, realizzata dall’Italia in collaborazione con Regno Unito, Cipro, Estonia, Olanda e Ungheria e portata a termine dalla IASS, ha definito un primo quadro di competenze primarie. Ma chi educa gli educatori? Quali abilità devono possedere per svolgere un’azione realmente trasformativa e assolvere in maniera efficace alla funzione di promuovere la sostenibilità?

Questi i temi al centro del seminario online di giovedì 27, il cui obiettivo è quello di aprire un confronto ampio e articolato sulla validità del modello RSP e sui suoi possibili sviluppi e applicazioni nel contesto educativo italiano.

Il webinar è indirizzato a educatori, insegnanti e operatori che quotidianamente si misurano con la complessa relazione tra educazione e processi per la sostenibilità, in una dimensione sociale e culturale sempre più variegata e frammentata, nella quale essere agenti del cambiamento richiede competenze capaci di affrontare le molteplici sfide che il contemporaneo ci propone.

Ad aprire i lavori saranno Marialuisa Saviano, Presidente IASS, e Marco Fratoddi, Saperambiente. A seguire, Francesca Farioli e Michela Mayer (IASS) presenteranno il progetto europeo RSP. Sarà poi la volta della tavola rotonda di confronto sul modello RSP, alla quale interverranno Stefania Calicchia e Daniela Antonietti (ISPRA), Stefania Bertolini (ARPAE Emilia Romagna), Giovanni Borgarello (Regione Piemonte), Giovanna Del Gobbo (Università degli Studi di Firenze), Maria Chiara Pettenati (Indire). Le riflessioni finali sono affidate a Franco Lorenzoni (Casa Laboratorio Cenci). Moderatore dell’incontro sarà Sergio Sichenze (ARPA Friuli Venezia Giulia).

I partecipanti avranno la possibilità di interagire con i relatori per mettere a fuoco, dettagliare o chiarire alcuni degli aspetti emersi durante l’incontro.

Iscriviti e partecipa al webinar >>