Skip links

Festival dello sviluppo sostenibile 2023

di Maria Chiara Pettenati

Si è svolto a Napoli lo scorso 10 maggio l’evento organizzato dai Gruppi di lavoro sul Goal 4 dell’Agenda 2030 (Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti), nel contesto della prima tappa del Festival dello Sviluppo Sostenibile organizzato da ASviS dall’8 al 24 maggio.

L’incontro, dal titolo Tra povertà e ricchezza educativa: le scuole al centro di alleanze territorialiè stato una preziosa e partecipata occasione per dare spazio alle voci della scuola e offrire una chiave di lettura sulla povertà educativa in Italia. Nella pagina dedicata all’evento sarà disponibile a breve la cronaca della giornata, mentre è già visibile la registrazione integrale della diretta.

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile (ASviS) è organizzata per gruppi di lavoro a cui partecipano tutti gli aderenti, a seconda della loro esperienza e campo di attività. I due gruppi di lavoro – Goal 4 e Traversale Educazione allo Sviluppo Sostenibile ed Educazione alla Cittadinanza Globale – lavorano insieme nella convinzione che educare alla complessità e alle competenze per la sostenibilità, contribuisca alla qualità dell’educazione formale, al contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica, nonché alla significatività dei sistemi di istruzione.

I gruppi di lavoro sono coordinati da un team composto dai referenti di 4 aderenti: Fondazione Agnelli (Andrea Gavosto e Marco Gioannini), Save the Children (Francesca Bilotta), INDIRE (Maria Chiara Petteanti) e LINK 2007 (Giordana Francia). Oggi aderiscono ai gruppi di lavoro membri di circa 80 realtà, di diverso tipo tra fondazioni, associazioni sindacali, associazioni, ONG, tra cui circa 15 ricercatrici INDIRE oltre la coordinatrice.

Durante l’incontro di Napoli è stato lanciato il video dell’iniziativa Scuole e territorio: storie di connessioni del sottogruppo “Prevenzione e contrasto alla povertà educativa” moderato da Francesca Bilotta, che documenta numerose esperienze realizzate nell’ambito del movimento delle Piccole Scuole di INDIRE.

È stata inoltre pubblicata la raccolta di casi del blog Next Generation Schools, curato da Marco Gioannini e da Maria Chiara Pettenati nel contesto delle attività del sottogruppo “Innovazione, formazione insegnanti e edilizia”, che raccoglie 10 casi esemplari, due dei quali due curati da ricercatrici del gruppo di ricerca di Archietture scolastiche di INDIRE.

L’evento di Napoli è stato anche l’occasione per rilanciare il lavoro del Quaderno dedicato al Target 4.7 dell’Agenda 2030, spina dorsale dell’educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale, curato e coordinato da Maria Chiara Pettenati e Giordana Francia, in cui si fornisce un’inedita panoramica italiana e internazionale  su questo Target, insieme a proposte e strumenti concreti.

Vai al sito del Festival dello Sviluppo Sostenibile >>