Skip links

GreenComp – The European sustainability competence

Il 14 Gennaio 2022, in coincidenza con l’adozione della proposta di Raccomandazione del Consiglio relativa all’apprendimento per la sostenibilità ambientale, la Commissione europea ha pubblicato lo studio GreenComp – The European sustainability competence framework con il quale definisce il quadro europeo delle competenze per la sostenibilità. 

Nelle motivazioni del JRC (servizio della Commissione europea per la scienza e la conoscenza) è espressa l’idea che un quadro di riferimento comune per l’Ue possa rappresentare un catalizzatore per l’azione e per una strategia condivisa sull’apprendimento per la sostenibilità, in modo da poter “comprendere, agire e risolvere insieme” le crisi ambientali.

Lo studio si presenta in un formato molto agile, quale sforzo di sintesi di un lavoro sviluppato attraverso l’esame della letteratura scientifica e la consultazione di 75 esperti e portatori d’interesse, intervenuti ai diversi livelli dell’elaborazione e costituisce un riferimento non prescrittivo per schemi di apprendimento volti a promuovere la sostenibilità. Nel documento si definisce la competenza in sostenibilità quale quella che deve “mettere in grado gli studenti d’incorporare i valori della sostenibilità e abbracciare i sistemi complessi, al fine di intraprendere o richiedere un’azione che ripristini e mantenga la salute dell’ecosistema e migliori la giustizia, generando visioni per un futuro sostenibile”.

Il framework si articola in un quadro sistemico costituito da 12 competenze e 4 aree tematiche tra loro interrelate e interconnesse:

  • Incorporare i valori della sostenibilità
  • Abbracciare la complessità nella sostenibilità
  • Visione di futuri sostenibili
  • Agire per la sostenibilità

Questo documento può essere un valido strumento per gli insegnanti come guida per riflettere, progettare e condividere con i propri studenti azioni individuali e collettive orientate a un mondo sostenibile.