Skip links

Guida #nudgeforclimate

E’ nata la guida #nudgeforclimate degli ambasciatori del Patto per il Clima, ideata da Eu.Cli.Pa.Italy, una comunità spontanea di Ambasciatori italiani residenti in Italia e in altri 3 Paesi del Continente (B, NL, UK), che si è formata a gennaio 2021 e che attualmente conta oltre 60 aderenti.

La guida è stata realizzata con l’intento di supportare l’applicazione di una spinta gentile (nudge appunto) a scuola per cambiare alcuni piccoli o grandi comportamenti che possono avere un impatto decisivo nel contrastare il cambiamento climatico e presenta esempi concreti di azioni da realizzare in ottica di sostenibilità. Le scuole sono infatti i luoghi in cui si formano i comportamenti sociali e costituiscono un ambiente ideale per

l’ideazione, la costruzione e l’uso di nudge.

L’obiettivo della guida intende coinvolgere la società civile e in particolare studenti, insegnanti, personale della scuola nella promozione attiva di comportamenti e politiche a favore del clima.

La guida è scaricabile gratuitamente al link:

https://www.euclipa.it/progetti/nudgeforclimate/

La guida #nudgeforclimate è stata al centro di un percorso formativo organizzato dall’Ufficio scolastico territoriale di Lucca dal titolo Connessioni. Sguardi nel futuro dei saperi, della scuola e delle relazioni coordinato dagli Ambasciatori del Patto europeo per il clima: Isabel de Maurissens, Simone Quercia e Maria Chiara Pettenati.

Il percorso formativo si è proposto l’intento di costituire un accompagnamento all’utilizzo e alla sperimentazione della guida stessa. Il corso registrato e disponibile al link:

https://www.youtube.com/channel/UCwD_KfxG19WtDJIIAXqzQXw