Il ruolo delle comunità scolastiche per un futuro sostenibile: il 17 aprile un webinar Indire con Irene L’Abate

di Fabiana Bertazzi

“Comunità Scolastiche Sostenibili” è un progetto educativo promosso dalla Città Metropolitana di Firenze e rivolto alle scuole secondarie di secondo grado per sensibilizzare i ragazzi al concetto di sostenibilità e al rispetto dell’ambiente. Obiettivo dell’iniziativa è aiutare gli studenti a riflettere sul loro vivere quotidiano e sull’impatto che le loro azioni hanno sull’ambiente che li circonda. Ma anche indurli a ragionare su come ridurre la loro impronta ecologica e su come poter condividere una strategia comune per garantire un futuro al nostro pianeta. In questo progetto, la scuola assume un ruolo fondamentale in quanto “officina di un pensiero nuovo” e di una nuova sensibilità rispetto all’ambiente.

Da questa esperienza pluriennale (il progetto è giunto alla sua undicesima edizione) sono derivate numerose riflessioni e proposte che l’educatrice ambientale Irene L’Abate condividerà venerdì 17 aprile (ore 17.15-18) con i partecipanti al webinar Indire “Il contributo delle Comunità Scolastiche Sostenibili al futuro della scuola”.

Irene L’Abate, educatrice ambientale e alla sostenibilità del Laboratorio Didattico Ambientale – Parco mediceo di Pratolino – Città metropolitana di Firenze, approfondirà gli aspetti della sostenibilità e di Agenda 2030 che possono essere concretamente portati nella scuola secondaria di secondo grado, facendo una riflessione sul futuro, anche alla luce dell’attuale crisi sanitaria. Come cogliere questa occasione per ripartire con nuove sfide? Da quali valori ripartire? Come sentirsi comunità nella scuola?

A questa pagina la registrazione del Webinar