Dati, ricerca e monitoraggi Indire

Alcune attività di raccolta dati, ricerca e monitoraggio condotti dall’istituto contribuiscono alla generazione di informazioni che possono essere utili per la misurazione dell’andamento in termini di progressione della scuola italiana verso il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda2030, con particolare riguardo al Goal 4.

Target 4.7: Entro il 2030, assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l’educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l’uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile.

In relazione all’attività condotta da Indire rispetto alla macro-area “formazione insegnanti” del Piano MIUR-ASviS per la diffusione dell’educazione allo sviluppo sostenibile, Indire ha condotto nel 2019 una ricerca per fornire elementi utili alla valutazione dell’impatto della formazione degli insegnanti allo Sviluppo Sostenibile e alla Cittadinanza Globale, contribuendo così ad informare l’Indicatore 4.7.1 del Target 4.7: in che misura (i) l’educazione alla cittadinanza globale e (ii) l’educazione allo sviluppo sostenibile, compresa la parità di genere e i diritti umani, sono integrati a tutti i livelli in: (a) politiche educative nazionali; (b) curricula; (c) formazione degli insegnanti; e (d) valutazione dello studente.

Goal 4: Istruzione di Qualità.  Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva ed opportunità di apprendimento per tutti.

Goal 17: Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile.

Altre banche dati gestite dall’istituto possono contribuire ad approfondire ed estendere l’accesso alle informazioni per la misurazione della progressione del Paese rispetto agli obiettivi dell’Agenda 2030:

• la banca dati nazionale GPU del sistema informativo del “PON monitoraggio, ricerca e supporto tecnico-didattico all’Autorità di Gestione e alle istituzioni scolastiche per l’attuazione del Programma Operativo Nazionale Per la Scuola 2014-2020 – Competenze e ambienti per l’apprendimento”, che ha visibilità su tutto il ciclo di vita dei progetti di cui beneficiano le scuole italiane su ambiti quali inclusione sociale e lotta al disagio; alternanza scuola-lavoro; competenze base; istruzione degli adulti, dispersione scolastica, educazione di genere, competenze digitali, ecc;
  • la banca dati nazionale ITS (Istruzione Tecnica Superiore) con la quale Indire realizza il monitoraggio nazionale ed elabora rapporti di monitoraggio sulla formazione terziaria professionalizzante;
  • la banca dati GIES (Gestione degli Interventi sull’Edilizia Scolastica) che monitora e documenta tutti gli interventi di edilizia scolastica realizzati nel paese.

Altri sistemi informativi gestiti dall’istituto che possono contribuire ad approfondire la progressione del Paese rispetto agli obiettivi dell’Agenda 2030 sono relativi a progetti gestiti da Indire in qualità di Agenzie Nazionali e/o Unità italiane:

L’istituto è inoltre anche Unità italiana della rete europea Eurydice che svolge un compito di raccolta e verifica, a livello nazionale, delle informazioni e della documentazione relative agli argomenti trattati dagli studi a livello europeo; approfondisce anche alcune tematiche, curando analisi descrittive e sintesi in chiave comparata europea su alcuni aspetti specifici che riguardano la scuola italiana.

Tre strutture di ricerca trasversali di Indire, anche mettendo a frutto parte del patrimonio informativo sopra descritto, contribuiscono poi ad estendere la comprensione dei fenomeni che riguardano la scuola di cui l’istituto si occupa, rispettivamente ai fini di:

1. Sviluppare modelli innovativi per l’osservazione dei principali fenomeni che caratterizzano il sistema scolastico nazionale, attraverso lo studio di nuove metodologie d’indagine e la conseguente sperimentazione di interventi di rilevazione, lettura e interpretazione delle informazioni acquisite nel tempo da INDIRE, anche integrandole con quelle provenienti da fonti esterne eterogenee.

2. Valutare diversi processi di innovazione intrapresi dalle scuole che riguardano sia la dimensione organizzativa che quella metodologico-didattica, all’interno di un quadro di sviluppo delle competenze trasversali degli studenti e della personalizzazione dei percorsi formativi.

3. Documentare e rendere visibile l’innovazione attraverso l’indagine di strumenti utili a documentare efficacemente i processi d’innovazione nella scuola.