Oxfam back to school 2020

Venerdì 2 ottobre 2020 e venerdì 9 ottobre 2020 una grossa opportunità di formazione per insegnanti, dirigenti ed educatori.

Oxfam Italia organizza infatti Oxfam back to school 2020, un ciclo di webinar che punta ad accrescere e rinnovare sapere e competenze didattiche per affrontare le sfide del nuovo contesto scolastico con l’intervento di esperti Indire, Onde Alte e Oxfam Italia.

Combattere la povertà educativa e promuovere un’educazione inclusiva, di qualità e democratica sono i principi alla base dei programmi educativi che Oxfam porta avanti in Italia ed in molti altri paesi del mondo ormai da oltre 20 anni.

In particolare Venerdì 2 ottobre e Venerdì 9 ottobre si terrano due webinar gratuiti con la partecipazione dei ricercatori Indire.

Nello specifico Venerdì 2 ottobre dalle 16:30 alle 18:30 si terrà il webinar “Scuola inclusiva & Agenda 2030 nell’ambito dell’educazione civica” a cura dei ricercatori Indire Maria Chiara Pettenati e Isabel de Maurissens e di Lorenzo Luatti di Oxfam Italia.

La chiusura prolungata delle scuole, il mancato accesso alle opportunità formative on line hanno ancor più allargato la forbice sociale per quegli studenti vulnerabili che oggi di fronte a tutte le incertezze del nuovo anno scolastico rischiano maggiormente di non riprendere con le adeguate competenze e motivazione. La scuola da sola non può farcela: solo la dimensione di comunità e solidarietà potrà garantire per tutti il diritto fondamentale all’istruzione e alla cittadinanza attiva e responsabileIl webinar svilupperà riflessioni e confronto su questi temi per rilanciare una nuova alleanza tra soggetti del terzo settore e mondo educativo.

E Venerdì 9 ottobre si terrà il webinar “Le piccole scuole insegnano! Un Movimento nazionale per fare della piccola scuola un laboratorio di innovazione“, a cura dei ricercatori Indire Giuseppina Rita Jose Mangione e Giuseppina Cannella  che presenteranno il Movimento delle Piccole Scuole Indire per le scuole situate nei territori isolati e periferici che ad oggi conta circa 400 istituti iscritti. Durante il webinar si parlerà degli interventi della ricerca Indire in supporto delle Piccole Scuole per poi concentrarsi sulla visione di piccola scuola come scuola di prossimità richiamando le dimensioni caratterizzanti e primi casi di studio che emergono a partire dal lavoro di in Hub tematico a cui prendono parte alcune scuole del Movimento.

I due webinar del 2 e del 9 ottobre saranno aperti a coloro che si iscriveranno, in modalità gratuita, entro le ore 23:59 del 30 settembre al formulario al link: