Skip links

Together we can act #ForNature

Questo lo slogan della World Environment Day 2020, dedicato al tema della biodiversità. “Per prenderci cura di noi stessi dobbiamo prenderci cura della natura. È ora di svegliarsi. Di diventare consapevoli. Di far sentire la nostra la voce. È tempo di ricostruire meglio per le Persone e per il Pianeta. Questa Giornata mondiale dell’ambiente, è Tempo per la Natura.”

Questa giornata, densa di eventi  segue due importanti eventi appena conclusi che hanno trattato approfonditamente e con testimonianze autorevoli i temi delle connessioni tra ambiente, salute e società sostenibili: 

L’Indire ha da tempo inserito l’#Agenda2030 tra i suoi obiettivi di ricerca e anche durante questo periodo di forte impegno sul fronte della didattica a distanza, ha deciso di offrire a docenti e studenti nuovi contenuti digitali interamente dedicati allo sviluppo sostenibile.

“?????? ???? ? ???????? ???????????” un webinar rivolto ai docenti e organizzato nell’ambito del progetto eTwinning Italia durante il quale sono stati affrontati  i temi dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile e della Cittadinanza Globale, in particolare: Agenda 2030; Le 5 P (Pace, Pianeta, Persone, Prosperità e Partnership); in questo webinar si trovano spunti per contenuti e metodi adatti a incorporare gli obiettivi dello sviluppo sostenibile nelle didattiche anche disciplinari.

Qui la registrazione: https://www.youtube.com/watch?v=zk4vylj_uOc&feature=youtu.be

“??????????? ?? ?????? ?????: ?’?????? ???? ??? ?? ???????? ???????????” un webinar rivolto agli studenti e alle famiglie che ha posto l’attenzione sul fatto che sono proprio i giovani che hanno il compito di “ Trasformare il nostro mondo” ricordando loro che Il 25 settembre del 2015, dopo anni di negoziati internazionali, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha sottoscritto all’unanimità una risoluzione senza precedenti nella storia dell’umanità per universalità e capacità di trasformazione ovvero “l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”. Questo webinar è stato proposto nell’ambito dell’offerta “La Ricerca per l’innovazione della Scuola italiana” curata da Indire, che conta oggi diverse centinaia di contenuti video e webinar proposti dagli Enti Pubblici di Ricerca Italiani indicizzati anche rispetto ai Goal dell’Agenda 2030. 

Qui la registrazione: https://indire.webex.com/indire/lsr.php?RCID=337a36fa3e1168d430d22c96ec7390bb

Adesso è il momento dell’ambizione.” come dichiara il ministro dell’Ambiente Sergio Costa in occasione del suo messaggio per la Giornata mondiale dell’ambiente, chiamando tutti a compiere un balzo in avanti verso “una nuova normalità ecosostenibile” all’interno del New Green Deal che prevede una transizione ad una società climate-neutral (che non produce più gas serra di quelli che assorbe) arrivando così a non “pesare” sull’ambiente. 

Il primo passo in questa direzione, consiste nel prendere consapevolezza del peso attuale che una società, istituzione, famiglia o singolo individuo esercita sull’ambiente e del peso relativo delle varie dimensioni calcolando così l’“impronta ecologica”. 

In ambito educativo un’importante risorsa in tal senso è costituita dal calcolatore di impronta ecologica per istituzioni scolastiche messo a punto nell’ambito del progetto Erasmus+ Edufootprint

Adottarlo ed usarlo all’interno della scuola, può essere un primo concreto ma importante passo da intraprendere per contribuire alla Giornata Mondiale dell’Ambiente 2020: “Together we can act #ForNature”