Il 14 Gennaio 2022, in coincidenza con l’adozione della proposta di Raccomandazione del Consiglio relativa all’apprendimento per la sostenibilità ambientale, la Commissione europea ha pubblicato lo studio GreenComp – The European sustainability competence framework con il quale definisce il quadro europeo delle competenze per la sostenibilità.
Nelle motivazioni del JRC (servizio della Commissione europea per la scienza e la conoscenza) è espressa l’idea che un quadro di riferimento comune per l’Ue possa rappresentare un catalizzatore per l’azione e per una strategia condivisa sull’apprendimento per la sostenibilità, in modo da poter “comprendere, agire e risolvere insieme” le crisi ambientali.
Lo studio si presenta in un formato molto agile, quale sforzo di sintesi di un lavoro sviluppato attraverso l’esame della letteratura scientifica e la consultazione di 75 esperti e portatori d’interesse, intervenuti ai diversi livelli dell’elaborazione e costituisce un riferimento non prescrittivo per schemi di apprendimento volti a promuovere la sostenibilità. Nel documento si definisce la competenza in sostenibilità quale quella che deve “mettere in grado gli studenti d’incorporare i valori della sostenibilità e abbracciare i sistemi complessi, al fine di intraprendere o richiedere un’azione che ripristini e mantenga la salute dell’ecosistema e migliori la giustizia, generando visioni per un futuro sostenibile”.
Il framework si articola in un quadro sistemico costituito da 12 competenze e 4 aree tematiche tra loro interrelate e interconnesse:
- Incorporare i valori della sostenibilità
- Abbracciare la complessità nella sostenibilità
- Visione di futuri sostenibili
- Agire per la sostenibilità
Questo documento può essere un valido strumento per gli insegnanti come guida per riflettere, progettare e condividere con i propri studenti azioni individuali e collettive orientate a un mondo sostenibile.