ASviS e Miur rinnovano il protocollo d’intesa per la diffusione della cultura dello sviluppo sostenibile

Il ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca (Miur) e l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS) hanno rinnovato per altri tre anni il protocollo d’intesa, siglato per la prima volta a novembre 2016, con l’obiettivo di “Favorire la diffusione della cultura della sostenibilità in vista dell’attuazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030”.

Il protocollo è rivolto alle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie, e ai CPIA.

MIUR e ASviS si impegnano così “a proseguire la collaborazione che intende promuovere e divulgare sia iniziative di informazione e formazione legate allo sviluppo sostenibile, sia a sostenere il progressivo inserimento dell’educazione allo sviluppo sostenibile nei curricoli di ogni ordine e grado di istruzione e di formazione, a partire dal reinserimento dell’educazione civica e dalla valorizzazione dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”.

L’impegno del prossimo triennio sarà dedicato in particolare alle iniziative di:

• fare formazione e informazione su tutti gli aspetti dell’Agenda 2030;
  • sostenere l’inserimento delle tematiche dello sviluppo sostenibile nella progettazione curricolare, nel PTOF e nel RAV delle scuole anche in relazione all’insegnamento dell’educazione civica e della progettazione dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento);
  • sostenere iniziative di sensibilizzazione e formazione del personale scolastico sui temi; dell’educazione allo sviluppo sostenibile e sostenere reti di scopo impegnate in tali temi;
  • supportare la creazione e diffusione di materiali utili a quanto sopra e valorizzare le esperienze didattiche e formative svolte dalle scuole.

Il Comitato di coordinamento che consente la pianificazione delle attività del protocollo di intesa è presieduto dal Capo del Dipartimento per il sistema educativo e di Istruzione mentre l’Ufficio II del Dipartimento ricopre il ruolo di segreteria tecnica. Nella lettera con cui il Capo Dipartimento Carmela Palumbo ha inviato alle scuole il testo dell’accordo, le istituzioni scolastiche sono state invitate, nel rispetto della propria autonomia didattica e organizzativa, ad “individuare un qualificato referente per l’educazione allo sviluppo sostenibile e per le azioni di sostenibilità ambientale, al fine di avviare una rilettura dei propri documenti identitari (Rendicontazione sociale, Rapporto di autovalutazione; Piano di miglioramento e Piano triennale dell’offerta formativa) finalizzata alla costruzione di un futuro sostenibile.”

Nel corso del primo triennio dell’accordo, Indire ha affiancato MIUR ed ASviS nel raggiungimento di alcuni importanti obiettivi quali la formazione ai temi dell’educazione allo sviluppo sostenibile per i docenti neoassunti e in anno di formazione e prova e per tutti i docenti in servizio. Il portale Scuola2030.indire.it costituisce uno dei risultati di tale impegno, ed offre la possibilità a tutti i docenti della scuola italiana di attingere a risorse e materiali utili a educare i cittadini di domani a “stili di vita sostenibili, i diritti umani, l’uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità” (come recita il Target 4.7 dell’Obiettivo di sviluppo sostenibile dell’Onu “Istruzione di qualità”).

Dopo il convegno sui temi dell’Agenda 2030 tenuto Fiera Didacta Italia 2018, Indire ha organizzato anche nel 2019 un importante convegno dal tema: Scuola2030: P come Pianeta dedicate alla prima delle 5 P dal Preambolo delle Nazioni Unite che ha affrontato i temi della sostenibilità con ricercatori Indire ed esponenti di ASviS e testimonianze di scuole.

Per contribuire a valorizzare piccole grandi storie di scuole che testimoniano la loro trasformazione a favore della sostenibilità ambientale sociale ed economica, Piccole Scuole Indire, ha pubblicato la call per le “Storie” dei Quaderni /n.4 sul tema “Piccole Scuole in azione per gli obiettivi dell’Agenda 2030”, a cura di Gruppo di ricerca Piccole Scuole: Laura Parigi, Francesca De Santis, Rudi Bartolini- INDIRE con Special editor per questo numero: Maria Chiara Pettenati , Isabel De Maurrissens – INDIRE

Stiamo per entrare nel “decennio di azione per gli Obiettivi globali” e siamo consapevoli che diversamente dagli altri obiettivi di sviluppo sostenibile, l’istruzione di qualità, “non è un Goal, un obiettivo un sé, ma uno strumento per raggiungere tutti gli altri obiettivi”.

L’impegno di Indire per l’educazione allo sviluppo sostenibile continua!

Riferimenti

News del 13/12 dal sito ASviS: https://asvis.it/home/46-4903/asvis-e-miur-rinnovano-il-protocollo-dintesa-per-la-cultura-sostenibile#.XfuE5tZKjMI

Rivista dell’Istruzione n.3 / 2019 (ed. Maggioli), numero speciale sulla “Sostenibilità” a cura di Giancarlo Cerini e Maria Chiara Pettenati Link: https://www.periodicimaggioli.it/indice-rivista/?rivista_id=45&numero_rivista_id=2798&rivista_numero=3&rivista_anno=2019